LA LUCE

IN TUTTE LE SUE FORME

                                                                                   

 

 

CHI SIAMO

 

Da oltre trent'anni la SAYMON è un'azienda che opera in Italia nella termoformatura, fresatura, tornitura e lucidatura delle materie plastiche acriliche diventando, in tutti questi anni di attività,  un punto di riferimento da parte di Enti Pubblici, Imprese di Costruzioni e dei più noti Studi di Progettazione.

Dal 1970 la nostra azienda ha messo a  punto una produzione di lucernari aventi caratteristiche tali da venire incontro a qualsiasi esigenza architettonica o progettuale. La possibilità di realizzare qualsiasi forma e dimensione, attraverso la costruzione di stampi all'interno dell'azienda, costituisce il vanto e il successo che ne è determinato.

Contestualmente alla linea di produzione dei lucernari, realizziamo coperture a tunnel o piramidali, cupoloni autoportanti o con struttura metallica, pensiline, camminamenti, espositori, complementi d'arredo, finestrature per caravan e paraspruzzi per imbarcazioni.

Tutte le coperture possono essere realizzate in metacrilato (PLEXIGLAS), policarbonato (LEXAN) oppure policarbonato alveolare (THERMOCLEAR).

 

 

Il perché del lucernario

 

La luce naturale è quella parte di energia che il sole fornisce alla Terra e che può essere diretta o riflessa dalla volta celeste. Negli ultimi cinquant'anni, con l'utilizzo dell'energia elettrica, le potenzialità di questo tipo di sorgente luminosa sono state pressoché dimenticate a favore dei sistemi di illuminazione artificiale. A seguito però degli alti costi di gestione e di una maggiore presa di coscienza sull'importanza del risparmio energetico, l'uso della luce naturale per gli interni degli edifici (noto anche col nome di "daylighting") viene oggigiorno rivalutato.

L'illuminazione naturale degli ambienti costituisce oggi uno dei principali aspetti che condizionano la progettazione architettonica non solo per quanto riguarda il controllo dei consumi elettrici per l'illuminazione diurna, ma anche per i benefici effetti sulla salute dell'uomo, in quanto è in grado di assicurare, a chi ne fa uso, livelli di benessere superiori a quelli ottenibili negli edifici illuminati artificialmente. Vale la pena notare che il rendimento nella percezione dei colori, dei contrasti e della luminanza di ogni superficie sono caratteristiche che non possono essere simulate da nessun tipo di sorgente artificiale.

Si consideri, inoltre, che la luce incidente su di una superficie orizzontale (lucernario) è tre volte superiore a quella incidente su una superficie verticale (finestra) e che con una corretta progettazione è possibile ottenere fino al 75% dell'illuminazione diurna con l'uso della luce naturale.

Considerato, pertanto, che ad una maggiore illuminazione naturale corrisponde una riduzione di luce artificiale e di conseguenza un'importante riduzione dei consumi elettrici, risulta evidente come la funzione del lucernario assuma oggigiorno una notevole importanza.

 

cupole coperture paraspruzzi evacuatori di fumo oggettistica tavolini materie plastiche lucernari plexiglas lexan vetri per imbarcazioni vetri per caravan roulotte arredamento trasparente skylight dome lucarnes  dômes  couvertures tunnel pensiline marquises dachfenster  kuppeln deckungen bahnsteige tragaluces cúpulas coberturas túnel marquesinas